Proseguono gli interventi di messa in sicurezza delle condotte idriche sotterranee a Chiavari.
Al via lunedì 3 settembre i lavori di pulizia dei canali di scarico delle acque meteoriche in via Entella angolo via Magenta – corso Lavagna.
A seguito delle tre ordinanze siglate un anno fa dal primo cittadino Di Capua, finalizzate a sollecitare l’intervento fattivo di Iren Acqua Tigullio per risolvere le criticità riscontrate, l’amministrazione comunale ha attivato tutti i provvedimenti necessari per indagare la capacità ricettiva dei canali primari cittadini.
Paolo Garibaldi, consigliere delegato al ciclo delle acque, spiega: «Dopo la sostituzione dei tombini effettuata settimana scorsa in via Piacenza e le verifiche dei tratti in questione, abbiamo notato occlusioni pari circa al 50% delle condotte, oltre alla presenza di sottoservizi all’interno delle stesse da rimuovere e spostare. È assolutamente necessaria un’operazione di pulizia e rimozione dei detriti presenti, prima dell’arrivo delle piogge autunnali, per scongiurare episodi di allagamento localizzato, come è accaduto quest’estate, a inizio agosto. Nello stesso tempo porteremo avanti gli interventi in piazza Rupinaro e corso Millo, mentre in via Botti e via Vinelli posizioneremo una bretella bypass per alleggerire il flusso di via Delpino. Sul Rupinaro, durante le operazioni di pulizia, terminate settimana scorsa, sono stati rimossi in totale circa 615 metri cubi di deposito sabbioso, erbacce e materiale legnoso. Ad inizio settembre procederemo anche con la pulizia dei rivi nella zona di Caperana».
Dalle 8.30 del 3 settembre 2018, fino al termine dei lavori, è previsto il senso unico di marcia con direzione mare monte in via Entella, tratto compreso tra via Magenta e corso Lavagna, mentre in via Entella, nel tratto compreso tra via Magenta e corso Lavagna, è vietata la sosta (con rimozione forzata) a tutte le categorie di veicoli. Tale disciplina verrà resa nota al pubblico tramite apposita segnaletica.






















