Ventidue storie a fumetti per raccontare i più bei musei e siti archeologici d’Italia. Tra queste, una è ambientata al Palazzo Reale di Genova.
Parliamo di Fumetti nei Musei, la prima collana di graphic novel per ragazzi e bambini ideata per la didattica museale, redatta da celebri disegnatori italiani e dedicata ai siti culturali statali di tutto il Paese.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani attraverso un linguaggio inedito, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei, e di rendere le visite non solo un’esperienza formativa, ma anche un momento divertente.
L’esposizione
Fino a domenica 1 aprile 2018, all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, il più grande sito di stampe italiano, in via della Stamperia, sono esposte tutte le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti originali degli artisti. La mostra è a ingresso gratuito per tutti ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. A fine esposizione, le tavole entreranno a far parte della collezione permanente dell’Istituto, costituendo così il primo grande nucleo di opere dell’Istituto legate all’arte del fumetto.
«Fumetti nei musei valorizza i talenti italiani e investe sul fumetto che è un grande strumento di comunicazione culturale − dichiara il ministro della Cultura Dario Franceschini − Il progetto fa anche comprendere quanto i nostri musei stiano lavorando per avvicinare nuovi pubblici. Inoltre, con la nascita del primo nucleo di opere legate al fumetto, inizia un percorso che l’istituto per la Grafica porterà avanti negli anni».
Fumetti nei musei nasce da un’idea dell’Ufficio Comunicazione del Mibact, ed è realizzato in collaborazione con “Coconino Press – Fandango”, col supporto di Ales spa, del Centro per i Servizi educativi e della Direzione Generale Musei.
«Fumetti nei musei andrà avanti coinvolgendo anche gli altri 10 musei autonomi e i 17 poli regionali, con un albo per ogni regione – dichiara Mattia Morandi, capo ufficio comunicazione del Mibact – L’idea è arrivare a realizzare 50 graphic novel che diventeranno un vero e proprio viaggio a fumetti attraverso i musei italiani».
Insieme alle storie brevi create dagli artisti e alla sezione didattica, i libri contengono una pagina bianca, un invito ai ragazzi a raccontare la propria storia a fumetti ambientata in un museo per poi pubblicarla e condividerla sui social network con l’hashtag #Fumettineimusei: sono nate proprio le nuove pagine social del progetto, @fumettineimusei su Facebook e Instagram.
La storia di Fabio Ramiro Rossin, ambientata nel Palazzo Reale di Genova
Feuilleton è la storia a fumetti di Fabio Ramiro Rossin ambientata nel Palazzo Reale di Genova che si apre sul vecchio porto e sul mare. Qui visse Oddone di Savoia, un giovane principe sfortunato: sognava di viaggiare, ma era malato di rachitismo e costretto a subire cure lunghe e dolorose. Palazzo Reale divenne la sua dimora, la sua prigione barocca, lontano dal gelo della corte sabauda. Ma Oddone viaggiò comunque, con la mente, grazie al suo coraggio e alla sua voglia di conoscere la bellezza del mondo. E ancora oggi, da Palazzo Reale, i suoi occhi sembrano guardarci con stupita curiosità.
I siti e i fumettisti coinvolti nella prima edizione del 2018
- Palazzo Reale di Genova disegnato da Fabio Ramiro Rossin
- Musei Reali di Torino disegnati da Lorena Canottiere
- Gallerie dell’Accademia di Venezia disegnata da Alice Socal
- Galleria Nazionale delle Marche disegnata da Maicol & Mirco
- Galleria Borghese disegnata da MARTOZ
- Galleria dell’Accademia di Firenze disegnata da Tuono Pettinato
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea disegnata da LRNZ
- Galleria Nazionale dell’Umbria disegnata da Andrea Settimo
- Gallerie degli Uffizi disegnate da Alessandro Tota
- Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini disegnata da Paolo Parisi
- Museo e Real Bosco di Capodimonte disegnato da Lorenzo Ghetti
- Museo Nazionale del Bargello disegnato da Otto Gabos
- Parco Archeologico di Paestum disegnato da DR. PIRA
- Pinacoteca di Brera disegnata da Paolo Bacilieri
- Reggia di Caserta disegnata da Maicol & Mirco
- Gallerie Estensi disegnate da Marino Neri
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli disegnato da ZUZU
- Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria disegnato da Vincenzo Filosa
- Museo Archeologico Nazionale di Taranto disegnato da SQUAZ
- Palazzo Ducale di Mantova disegnato da Sara Colaone
- Parco Archeologico di Pompei disegnato da Bianca Bagnarelli
- Parco Archeologico del Colosseo disegnato da Roberto Grossi