Prolungata fino alle 18 di oggi l’allerta gialla sulla zona A, ossia lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
Criticità verde altrove con termine dell’allerta gialla su B e D fissata alle 12 di oggi
L’elenco comune per comune è reperibile sul sito, dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
Dalla mezzanotte sono caduti 55 millimetri di pioggia a Colla Rossa, 54.8 a Passo Ghimbegna, 54.6 a Rocchetta Nervina, 53.2 ad Airole, 52.6 a Verdeggia, 52.4 a Montalto Ligure, 47.8 a Pizzeglio, 45.8 a Triora, 45.2 a Ceriana (dati alle ore 11.15). Si tratta di stazioni tutte in provincia di Imperia. Altrove si segnalano, nelle ultime 12 ore, 38.6 millimetri a Isoverde (Genova) e 31 a Cichero (Genova). Per la giornata di oggi saranno, dunque, possibili ancora precipitazioni e locali temporali con cumulate significative sull’estremo Ponente; è da qui che, solo dal pomeriggio, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi. Da segnalare anche i venti meridionali forti con locali raffiche e le mareggiate su tutte le coste in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Le previsioni per le prossime ore annunciano precipitazioni diffuse e locali temporali, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Cumulate significative su A. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.
Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) e rafficati su capi esposti e rilievi.
Mare agitato con mareggiate sulle coste per onda formata da Sud, Sud-Ovest in graduale scaduta dal pomeriggio.
Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (@ARPAL_rischiome).
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.