“Assaggia la Liguria… quella vera”, è lo slogan scelto per la campagna promozionale dell’Olio extravergine di oliva Riviera Ligure dop e del basilico genovese dop, cofinanziata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La campagna è promossa dai Consorzi di tutela dell’olio Riviera Ligure dop e del basilico genovese dop.
Sino a gennaio 2018, le emittenti regionali liguri, lombarde e piemontesi, sensibili alle tematiche enogastronomiche, culturali e turistiche, trasmetteranno uno spot audiovisivo promozionale di 20 secondi. Le reti coinvolte sono: Telelombardia, Antenna 3, Telecupole, Videogruppo, Telegenova, Telecity Liguria, Telenord e Imperia TV, anche con le loro piattaforme digitali.
Olio Riviera ligure e basilico genovese sono le uniche denominazioni di origine protetta della Liguria del settore food. Insieme danno vita alla più famosa salsa al mortaio, il pesto. Si uniscono le forze per raggiungere gli stessi obiettivi nel Nord Ovest italiano: migliorare la conoscenza delle due dop liguri, l’olio Riviera Ligure e il basilico genovese, divulgandone le principali caratteristiche sostenere il turismo enogastronomico e culturale nella regione Liguria.
Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure dop spiega: «Con questa campagna promozionale intendiamo far capire l’importanza del marchio comunitario della denominazione di origine protetta anche nel settore degli oli di oliva. E il dop Riviera Ligure è sicuro e buono con la doppia garanzia di tracciabilità e qualità. Ed è anche sinonimo di paesaggio, di uomini, di cultura, di tradizioni, di ambiente. È presente nella gdo, ma si può chiedere anche nei ristoranti e, nei negozi di gastronomia. Le bottiglie sono immediatamente riconoscibili dal collarino giallo numerato del Consorzio».
Mario Anfossi, presidente del Consorzio di tutela del basilico genovese dop, aggiunge: «Insieme all’olio Riviera Ligure dop coinvolgiamo tutti gli operatori della filiera, gli addetti ai lavori della gastronomia e ovviamente il pubblico. Tutti possono comprendere le caratteristiche proprie del basilico genovese dop e la sua intima origine produttiva legata al territorio, il suo profumo, il suo sapore, celebri nel mondo».