«Dei 100 miliardi investiti dal governo su opere strategiche, in Liguria ne arriveranno più di 20 e a Genova oltre 14, questo territorio ha sempre sofferto di mancanza di connessioni infrastrutturali, più simile al Mezzogiorno che alle regioni del Nord». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
«Oltre 6 miliardi per il Terzo valico, quasi 5 per la Gronda, 1,5 per la nuova diga e altrettanti per il nodo ferroviario di Genova – ha precisato il ministro – per progetti e cantieri che tra 4-5 anni daranno piena operatività al sistema ligure il quale potrà recuperare in termini di occupazione rispetto a altri territori. Prepariamoci a cogliere queste opportunità, i cantieri si realizzeranno, il 2022 è vicino.Entro 4 anni Genova sarà collegata con Milano e Torino in meno di un’ora, grazie al Terzo Valico.».
Per quanto riguarda la Gronda autostradale di Genova, «Stanno partendo gli espropri, l’1 gennaio arriveranno i progetti esecutivi dei 10 lotti, entro la prossima estate ci saranno tutti e entro fine 2018 i cantieri saranno attivi».