È Simonetta Cenci il nuovo assessore all’Urbanistica del Comune di Genova: 47 anni, architetto, laureata a Genova, dopo le esperienze internazionali durante gli studi (Barcellona), collabora dal 1996 con lo studio 5+1AA, dove sviluppa una esperienza multidisciplinare intorno al tema della città e dell’architettura. Nel 2007 con l’apertura degli atelier di Milano e Parigi diventa partner di 5+1AA, assumendo via via un ruolo prima di affiancamento alla direzione generale e poi di direttore generale dal 2017 quando 5+1AA prende la denominazione di Atelier(s) Femia.
Si è confrontata con la riqualificazione di ambiti urbani e di importanti edifici nelle principali città italiane e dell’area del Mediterraneo: Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Marsiglia, Tangeri, Algeri, Istanbul. Ha inoltre sviluppato alcuni masterplan strategici tra cui quello con il quale Milano si è aggiudicata l’Expo 2015 e la candidatura di Parigi Expo 2025 per Val Europe. Negli ultimi anni, con lo studio di architettura, si è aggiudicata i concorsi per il projet connexe del Grand Paris a Créteil-l’Echat e per il nuovo centro turistico di La Ciotat, in Francia. Ha recentemente completato la Nuova Sede di BNL-BNP Paribas a Roma. Con la realizzazione del progetto di riqualificazione dei Docks di Marsiglia viene premiata come miglior progetto in diversi Awards nazionali ed internazionali tra cui i MIPIM Awards a Cannes.
«Quando il sindaco Bucci mi ha cercato – dichiara – pur non avendo mai pensato a un ruolo di tale importanza per me nell’amministrazione pubblica, ho capito che per la prima volta avrei potuto fare qualcosa per la città che ho nel cuore e che porto sempre conme. Genova mi ha insegnato molto, forse tutto, con la sua storia e la sua presenza “silenziosa”. Genova è una scoperta inattesa per chi non la conosce, cosi come è un incontro unico per chi la ama».