Scuole, studenti, associazioni di categoria, imprese e ordini professionali di tutta la Liguria sono chiamati all’appuntamento di domani, mercoledì 22 marzo alle 15, al Palazzo della Borsa di Genova, sul tema alternanza scuola-lavoro. Il convegno è organizzato da Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia e Savona, Camera di Commercio di Genova e Ufficio scolastico regionale.
«Come sancito dalla riforma varata dal governo, le Camere di commercio sono chiamate a potenziare il proprio ruolo sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro − commenta il presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale − Si tratta di un obiettivo ambizioso che presuppone investimenti complessi in termini di sensibilità, impegno e risorse umane e organizzative dedicate, per consentire alle imprese di diventare un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola e favorire le prospettive di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro».
Per interpretare al meglio questo ruolo, le Camere di commercio hanno sviluppato un portale nazionale (Registro per l’alternanza scuola lavoro), che permette di mettere in comunicazione le imprese che offrono tirocini con le scuole che li chiedono. L’iscrizione delle imprese al portale è gratuita e può anche essere effettuata d’ufficio, su richiesta, dalla Camera di Commercio. Le imprese che assumono gli studenti già ospitati in alternanza scuola lavoro possono usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge di bilancio 2017.