Una nuova mensa per l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, aperta da oggi anche ai genitori e ai fratelli del bambino ricoverato. Si trova nell’edificio realizzato tra i padiglioni 16 e 17, al piano galleria. Si presenta come un elegante e ampio ristorante, occupa una superficie di circa 750 mq, dispone di 280 posti a sedere (120 in più rispetto alla capienza precedente) con servizi e caffetteria. Il valore complessivo dell’intervento è di 1,5 milioni.
Un passo avanti per rendere più confortevole la fruizione dei pasti per i numerosi lavoratori dell’istituto e delle famiglie che ogni giorno frequentano il Gaslini. La distribuzione è resa più lineare grazie al posizionamento dei banconi – paralleli al locale cucina – e a una più corretta “filiera” di distribuzione dai piatti caldi, crudites free service fino alle vetrine dessert e insalate, oltre a un banco specifico per le pizze.
L’ingresso è consentito, oltre agli operatori e agli ospiti, anche alle persone in assistenza ai degenti, con eventuali minori al seguito non ricoverati, a fronte del costo di 5,43 euro per pasto completo. Un’ulteriore importante novità riguarda la nuova apertura serale, predisposta per venire incontro alle esigenze delle famiglie dei bambini degenti: il Servizio Mensa sarà attivo dal lunedì al venerdì nell’orario 12 – 14,30 e anche dalle 19 alle 20,30.
Il Servizio Mensa è gestito da Cir food, capogruppo di un’Associazione Temporanea d’Impresa con Camst, che si è aggiudicata la gestione per i prossimi 9 anni del servizio ristorazione all’interno dell’Ospedale Pediatrico Gaslini. Cir food si occupa della preparazione e della somministrazione di oltre 600 pasti al giorno mediante vassoio personalizzato per i piccoli degenti e le loro famiglie e della gestione del ristorante aziendale di 280 posti sia a pranzo che a cena. Camst si occupa di gestire i 3 bar e le diverse postazioni di vending machine dislocate nella struttura ospedaliera.