Il suo nome è giapponese e significa “solidità”, ma storia, produzione e conduzione sono al 100% genovesi. Che il capoluogo ligure sia una grande fucina di prodotti cosmetici, con molti storici marchi del settore, si sa. Ma grazie a Ishi la città può vantarsi di essere anche pioniera della biocosmeceutica, una branca che sviluppa prodotti ad alto contenuto di principi attivi (in media del 25-30%, da 5 a 7 volte più della concentrazione tipica), che consentono di raggiungere grandi risultati in pieno rispetto e sicurezza della pelle.
Ishi ha iniziato a specializzarsi nella biocosmeceutica nel 2012, ma la filosofia del “naturale” è una linea guida che l’ha accompagnata sin dalle sue origini, 37 anni fa: una scuola di estetica in via Brigate Partigiane, gestita dalla famiglia Antichi, dalla quale partire dopo alcuni anni con una piccola produzione di cosmetici, su iniziativa del figlio Davide Antichi, chimico cosmetologo farmaceutico. Nel 2010 un nuovo, importante, passo in avanti: Antichi, insieme a Emiliano Bacigalupo, attuale direttore commerciale della società, raccoglie l’eredità di Ishi e fonda Luxis Group. La produzione “famigliare” viene ampliata grazie alla sinergia con un produttore genovese di materie prime naturali destinate proprio all’industria cosmetica, A&A Fratelli Parodi. I risultati sono sorprendenti: «Nel giro di cinque anni il fatturato è cresciuto di sette volte, nel 2016 abbiamo chiuso a 3 milioni di euro», sottolinea Emiliano Bacigalupo.
Accadermica, grazie ai premi ottenuti per progetti imprenditoriali innovativi e forte di un valore scientifico riconosciuto anche a livello internazionale, ha trovato in Luxis Group il partner ideale con cui condividere la propria mission e sviluppare anche una propria linea di produzione a marchio Acadermic, venduta attraverso il canale farmaceutico.
Acadermic nasce con l’obiettivo “verde” di offrire una seconda vita agli scarti agroalimentari, attraverso la trasformazione, ottenuta mediante tecnologie innovative, di residui ad alto impatto ambientale in materie prime cosmetiche ad alto valore aggiunto. Obiettivo: ottenere formulazioni cosmetiche più sostenibili e che rispondano a specifiche richieste del consumatore, sensibile alle attuali e reali problematiche ambientali.
Oggi Luxis Group si avvale del lavoro di sei dipendenti e di una cinquantina di consulenti. La produzione è di 250 mila pezzi all’anno. La vendita avviene esclusivamente attraverso i centri estetici convenzionati Ishi: «Siamo presenti in quasi tutte le regioni italiane con 700 punti vendita attivi», precisa Bacigalupo. In Liguria sono 38.
Dai prodotti per il viso a quelli per i capelli, dalla cura del corpo alla depilazione. La filosofia innovativa di Ishi, fondata sul binomio natura-sicurezza per la pelle, abbraccia tutto il mondo dell’estetica. L’attività di ricerca, in particolare proprio sui principi attivi, e lo studio di nuove formule, si è sviluppato ulteriormente nell’ultimo biennio grazie alla partnership con Accadermica, spin-off dell’Università degli Studi di Genova.
Attualmente la distribuzione dei prodotti a marchio Ishi è prevalentemente nazionale, con una piccola presenza tra Francia, Belgio e Canada, «ma già a partire da quest’anno vorremmo cominciare a espanderci sui mercati internazionali», spiega Bacigalupo. Si prospetta dunque un 2017 di crescita e di consolidamento per Luxis Group e il marchio Ishi. E la ricerca scientifica continuerà ad avere un ruolo di primissimo piano nello sviluppo di nuovi prodotti.