A margine della presentazione dei prossimi passi per la piena operatività del parco scientifico tecnologico degli Erzelli, il direttore dell’Aeroporto di Genova Paolo Sirigu, ha fatto il punto sulle questioni infrastrutturali per rendere più competitivo lo scalo genovese rispetto ai competitor milanesi.
Del resto da Malpensa al centro di Milano occorrono circa 45 minuti, stessa tempistica per chi da Linate vuole raggiungere l’area dell’Expo, dovre dovrebbe sorgere Human Technopole. Genova invece ha il vantaggio che l’Aeroporto è a soli 600 metri dalla ferrovia e dal casello autostradale.
Ora la stazione ferroviaria dell’Aeroporto è stata finanziata dal governo con 800 mila euro, mentre l’Aeroporto ha già il progetto esecutivo per collegare il terminal a questa fermata, un’opera eseguibile in 18 mesi al costo di 5,8 milioni.
«Inoltre – aggiunge Sirigu – abbiamo sempre in progetto di creare un parcheggio di interscambio stile Famagosta a Milano, un multipiano su un’area di 35 mila mq che a raso può ospitare 1400 veicoli ed essere punto di riferimento anche per le linee di trasporto pubblico urbane ed extraurbane su gomma»