Quattro pregevoli ceramiche sono state donate al Museo della Ceramica di Savona dalla storica dell’arte e museologa Alessandra Mottola Molfino già direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano e direttrice centrale della Cultura e Musei, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano. Le ceramiche appartenevano alla sua famiglia, di origini liguri.
Le ceramiche verranno presentate nella sala conferenze di Palazzo Gavotti, sabato 12 novembre alle ore 16.30, con l’intervento di Alessandra Mottola Molfino che parlerà di musei e collezionismo.
Si tratta di opere realizzate nel XVII e XVIII secolo nelle manifatture savonesi, come quelle dei Salamone e dei Ferro, ereditate dai genitori, entrambi liguri, e precisamente di un Piatto reale (seconda metà XVII sec.) con decoro “istoriato barocco”, di un’Alzata polilobata a ringhiera, di una Zuppiera e di un Vassoio (seconda metà XVIII sec.) decorati a “marmorino”, a “figuretti e paesaggini”, a “uccelli e prezzemolo”. Una di queste riporta l’etichetta di antica appartenenza alle Collezioni d’arte di Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Aosta.