Alla ricerca tra i Comuni della Liguria di nuovi talenti: è Coreali, sfida tra artisti per vincere un contratto discografico e la promozione nazionale del proprio singolo.
Un talent dedicato ai cantanti liguri, professionisti o dilettanti, per scoprire e lanciare nuovi artisti. E’ Coreali (“Concorso regionale artisti liguri”), competizione canora organizzata dall’Associazione Liguria Records con il sostegno della Regione Liguria.
L’iscrizione è gratuita e riservata a cantanti, professionisti, dilettanti o debuttanti ma non ancora vincolati da alcun contratto discografico o artistico, residenti in Liguria da almeno dieci anni, al concorso gli iscritti parteciperanno in rappresentanza del proprio Comune di residenza, mettendosi in competizione inizialmente solo con gli artisti concittadini.
Le categorie saranno due: Cantautori (inclusi gruppi musicali) e Interpreti: i vincitori finali saranno quindi due, uno per categoria, più un premio speciale. Il concorso si articolerà in tre fasi e si svolgerà via Internet, eccetto la finale, che prevede uno show pubblico.
Nella prima fase (chiamata “Fase Comunale”) i concorrenti si esibiranno in un videoclip amatoriale presentando la propria canzone, giudicata da una Direzione artistica che decreterà due vincitori (uno per ogni categoria) per ogni Comune ligure , per un totale di 470 candidati; nella seconda fase (chiamata “Fase Provinciale”) i 470 candidati dovranno realizzare un nuovo videoclip: una giuria formata da 4 artisti di fama nazionale, dopo essersi confrontata con la Direzione artistica, decreterà due vincitori (uno per ogni categoria) per ogni provincia, per un totale di otto finalisti; nella terza fase (chiamata “Fase Regionale”) si terrà una competizione finale pubblica che si svolgerà in teatro, dove gli 8 finalisti si esibiranno dal vivo. Una giuria formata da sette membri, di cui 6 professionisti di caratura nazionale di varie categorie legate a produzioni musicali e 1 membro di giuria popolare, decreterà i due vincitori assoluti dello show.
«Regione Liguria sostiene questo progetto – afferma l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo – perché si tratta di un concorso che scopre i talenti in tutta la Liguria, valorizzando non solo i ragazzi, che possono partecipare come autori o come interpreti, ma anche il territorio. È un modo per stimolare il talento nei giovani affinché scrivano testi o interpretino canzoni, dando spazio alle loro capacità e alla loro creatività. In questo caso, poi, per la prima volta sarà il talent ad andare dai ragazzi e non i ragazzi a andare al talent: nella prima fase della selezione ci sarà un vincitore per ciascuna delle due sezioni, cantautori o interpreti, per ognuno dei 235 comuni liguri, dai più piccoli ai più grandi. I vincitori assoluti delle due categorie saranno premiati nel corso di uno spettacolo finale, che sarà l’evento culturale vero e proprio. Il nostro auspicio è che da questo concorso emergano talenti che poi Regione possa coltivare nelle sue prossime iniziative. Coreali – prosegue Cavo – è anche perfettamente in linea con le altre attività che stiamo realizzando: penso ai Cantautori nelle scuole e alla Notte dei Talenti, che torna quest’anno, potenziata, durante il Salone Orientamenti di novembre. La Liguria è la terra del Festival di Sanremo ed è stata la culla dei più grandi cantautori italiani: è anche per questo che abbiamo deciso di sostenere questo progetto».
I due artisti più votati vinceranno la pubblicazione e la promozione di un singolo e relativo videoclip da parte di una casa discografica nazionale: la Rusty Records, vincitrice del Festival di Sanremo 2013 con Antonio Maggio e seconda classificata nel 2016 con Chiara Dello Iacovo. Verranno anche assegnati due riconoscimenti ai due Comuni di appartenenza dei vincitori. Non mancherà una trasmissione televisiva che trasmetterà la finale in differita su piattaforme satellitari.