Al via nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso-Sestri Levante i lavori in bacino per l’unità di supporto logistico LSS commissionata dalla Marina Militare. La cerimonia d’impostazione si è svolta oggi. L’unità, la prima prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina commissionato a Fincantieri, verrà consegnata nel 2019.
La LSS è una unità di supporto logistico alla flotta dotata anche di capacità ospedaliera e sanitaria grazie alla presenza di un ospedale completamente attrezzato, con sale chirurgiche, radiologia e analisi, gabinetto dentistico, e zona degenza in grado di ricevere fino a 12 ricoverati gravi.
La nave è in grado di coniugare capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni) e di effettuare in mare operazioni di riparazione e manutenzione a favore di altre unità. I sistemi di difesa sono ad oggi limitati alla capacità di comando e controllo in scenari tattici, alle comunicazioni e ai sistemi di difesa dissuasivi non letali. L’unità è predisposta per imbarcare anche sistemi di difesa più complessi e diventare una piattaforma per sistemi di intelligence e guerra elettronica.
La LSS avrà 165 metri di lunghezza, 200 posti letto per equipaggio e specialisti (degenti inclusi), 4 stazioni di rifornimento laterali e 1 poppiera e potrà raggiungere i 20 nodi di velocità. Avrà la capacità di fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica per una potenza di 2500 kw e di imbarcare fino a 8 moduli abitativi/sanitari e sarà in grado di fornire soccorso in mare tramite operazioni di recupero e sul fondo, essendo dotata di una gru offshore stabilizzata da 30 tonnellate. Potrà anche essere base per operazioni di soccorso tramite elicotteri e imbarcazioni speciali.