Sono sette i progetti delle pubbliche assistenze aderenti all’Anpas Liguria che sono stati finanziati dal bando nazionale del Servizio civile quest’anno. Il bando è rivolto ai giovani over 18 anni e under 29 alla data di presentazione della domanda, la cui scadenza è fissata per le 14 di giovedì 30 giugno.
Dei sette progetti, quattro sono nell’area metropolitana di Genova per un totale di 171 posti, due nelle province di Imperia e Savona per un totale di 78 posti, uno in provincia della Spezia per un totale di 49 posti. I 7 progetti sono ripartiti su 66 sedi distribuite in tutta la Liguria, per un totale di 298 posti di servizio civile nazionale.
Sul sito di Anpas Liguria sono elencati tutti i progetti liguri con relativa descrizione ed elenco delle Pubbliche Assistenze per ogni progetto. A Genova: Build your life; Solidareco; Polcevera Soccorso; Uniti per il Ponente. A Imperia/Savona: Agiamo Assieme 2016. Una rete per l’emergenza; Obiettivo Emergenza 2016. Alla Spezia: La Spezia Emergenza e Soccorso.
Con il servizio civile nazionale i giovani hanno l’opportunità di realizzare un progetto di solidarietà personale per dodici mesi con un impegno settimanale di 30 ore.
«L’esperienza del servizio civile nazionale è senz’altro consigliabile ai nostri giovani – afferma Lorenzo Risso, Presidente di Anpas Liguria – poiché permette loro di creare e perseguire per un tempo relativamente lungo un proprio progetto di cittadinanza attiva, che risulterà in tutti i casi arricchente e che speriamo possa protrarsi anche oltre il periodo stabilito. Le nostre pubbliche assistenze hanno sempre bisogno della forza e dell’entusiasmo dei giovani». Non da trascurare anche il riconoscimento economico mensile di 433,80 euro.