Il nuovo ponte sul torrente Petronio, a Riva Trigoso, è pronto per essere varato e collocato nella sua posizione definitiva, riportando la viabilità di Riva alla configurazione originaria, riallineando via Balbi a piazza Brigate Partigiane, facendo così il primo importante passo sulla significativa riduzione del rischio idraulico della foce del torrente Petronio.
Il Comune di Sestri Levante ha raggiunto l’obiettivo in anticipo rispetto a quanto fosse nelle previsioni, garantendo alla cittadinanza di Riva Trigoso un minor impatto del cantiere sulla stagione balneare ormai alle porte.
Il nuovo ponte, realizzato a tempo di record dalla compagine Maeg costruzioni metalliche – Grandi Opere Italiane in seguito ai rallentamenti dovuti ai ritrovamenti archeologici, è stato assemblato sulla sponda sinistra del torrente Petronio dove, tecnici, carpentieri, saldatori e gruisti si sono avvicendati per assemblare le oltre 250 tonnellate di acciaio che costituiscono la struttura portante del nuovo ponte. La struttura, progettata dalla Itec engineering, è costituita da un arco a spinta eliminata a sezione asimmetrica, che sostiene un cassone centrale dal quale prendono corpo le nervature che sostengono la strada da un lato e la passerella ciclo pedonale dall’altro.
Considerata la tipologia di opera, la vicinanza alla costa e l’esposizione all’aeresol marino, particolare attenzione è stata riservata alle operazioni di saldatura e verniciatura sia in officina che in cantiere, con controlli sistematici, eseguiti dall’ente accreditato, su tutte le saldature eseguite. Per la struttura, in acciaio S355JR, è stato previsto un innovativo sistema di verniciatura, realizzato con resine fluoro-polimeriche, in luogo dei normali sistemi di verniciatura previsti in zone prossime alla costa.
La particolare composizione del polimero fluorurato consente di ottenere un film di vernice inerte agli agenti aggressivi solitamente presenti in atmosfere industriali e marine.
L’operazione di varo, sarà realizzata con un’autogru tralicciata cingolata LR1400 (massima capacità 1400 tonnellate), unica su tutto il territorio nazionale, le cui parti arriveranno in cantiere su circa 20 bilici nei prossimi giorni.
Le operazioni di montaggio dell’autogru inizieranno dalla serata di domenica 12 giugno, in cui sarà allestito il basamento cingolato del mezzo di sollevamento che, con accesso dalla spiaggia, raggiungerà all’alba di lunedì, lo spazio ricavato dietro la spalla esistente. Nei giorni successivi fino a mercoledì 15 saranno assemblate tutte le parti necessarie a raggiungere la configurazione definitiva.
L’elevato numero di mezzi in movimento, nei giorni di lunedì 13 e martedì 14 giugno dalle ore 7 alle ore 21, potrebbe necessitare la regolazione temporanea del traffico veicolare e pedonale che sarà gestita con personale addetto. Il varo del ponte è previsto per la sera di mercoledì 15 giugno, a partire dalle 20 fino al termine delle operazioni, che dovrebbero durare circa 4 ore, in cui sarà chiuso il transito veicolare e pedonale sull’attuale ponte e nelle aree limitrofe. In particolare sarà chiusa al traffico Via del Petronio, all’altezza di Via Americhe, e Via Balbi all’altezza della caserma della Guardia di Finanza. Sulla sponda sinistra, saranno interdette al transito le aree limitrofe al cantiere, quali lo spazio antistante la vecchia fermata autobus e l’area di parcheggio in prossimità dell’accesso alla spiaggia. Rimarranno invece aperte Via Piaggio, Via della Libertà e Via Verdi con regolamentazione della svolta verso levante. Sarà altresì interdetto il possibile accesso dalla spiaggia alla zona di manovra dell’autogrù.
Il programma previsto potrebbe subire variazioni in caso di condizioni meteoclimatiche non favorevoli. La procedura di varo avrà inizio, subito dopo la chiusura del traffico, e dopo i necessari controlli tecnici sul bilanciamento, si darà luogo al sollevamento e alla roto-traslazione dell’impalcato nella posizione definitiva.