Si è svolto questa mattina nel posteggio Senatore Amadeo di piazza Ricci, a Imperia, un sopralluogo congiunto Comune – Imperia Servizi – Arte per comprendere quali interventi siano necessari per riaprire l’area, chiusa in via precauzionale per un problema relativo all’autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco. Il posteggio contiene complessivamente 84 stalli, ma, data la vicinanza con il cantiere di Arte, per ragioni di sicurezza, erano stati provvisoriamente autorizzati soltanto una cinquantina di posti.
Nelle scorse settimane è stato presentato un esposto, affrontato dall’amministrazione per lo studio di soluzioni per risolvere i nodi di natura tecnica e burocratica e poter così riaprire il parcheggio. «Purtroppo vista la situazione delicata del parcheggio dovuta a problemi di allagamento e convivenza con il cantiere Arte, in questo clima di caccia alle streghe, non possiamo tenere aperto il parcheggio; tuttavia ci stiamo adoperando per riaprire al più presto, nel pieno rispetto delle norme, arrivando se possibile all’apertura completa di tutti i posti disponibili», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Guido Abbo.
Il parcheggio si lega all’intervento di riqualificazione del primo tratto di via Cascione, cantiere che, ottenute le necessarie autorizzazioni, attende ancora gli ultimi passaggi amministrativi per poter essere operativo e iniziare la trasformazione della via. «Per quanto riguarda i tempi − dice Abbo − non sarà possibile riaprire in tempo il parcheggio prima che comincino i lavori di via Cascione, previsti a brevissimo. Difficile fare previsioni precise, direi da qualche settimana a un paio di mesi. Nel frattempo i cittadini potranno usare i parcheggi di via Benza e di piazza Mameli».