Sarà attivo fino al 31 ottobre il Fondo Tranched Cover Liguria, 80 milioni di euro di finanziamenti bancari attivati a fronte di 6 milioni e mezzo di fondi pubblici offerti a garanzia. Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Banca Carige gli istituti di credito aderenti all’iniziativa definita da Filse su mandato della Regione Liguria e presentata oggi alle imprese in Camera di Commercio di Genova.
«Un aiuto importante perché si tratta di uno strumento che consente alle imprese di accedere alle risorse a tassi convenienti, senza costi supplementari. Inoltre, c’è una copertura garantistica insita nel bando Filse, anch’essa priva di costi aggiuntivi», commenta Federico Pietrini, direttore area territoriale Genova di Banca Carige.
Per accedere al bando, le piccole e medie imprese devono avere sede operativa in Liguria o costituita entro la data di erogazione del finanziamento. La richiesta di attivazione del fondo alle banche aderenti avviene tramite finanziamento chirografario (anziché ipotecario o con garanzie accessorie a carico delle imprese) e per un importo compreso tra i 25 mila e il milione di euro.
Le finalità del finanziamento possono essere legate a piani di sviluppo aziendale, ripristino del capitale circolante, capitalizzazione aziendale e riequilibrio finanziario. Gli interventi devono essere conclusi entro 18 mesi dalla data di erogazione delle risorse.