Alistair Dormer è il nuovo presidente di Ansaldo Sts. È stato eletto questa mattina dall’assemblea ordinaria degli azionisti di Ansaldo Sts che ha nominato anche i nove membri del cda: oltre a Dormer, eletti Barbara Poggiali, Karen Boswel, Stefano Siragusa, Riochii Hirayanagi, Bruno Pavesi, indicati da Finmeccanica, e Giovanni Cavallini, Paola Giannotti e Giulio Gallazzi indicati dai fondi. 75 mila euro il compenso del presidente e 50 mila quello dei componenti del cda.
I rappresentanti dei fondi istituzionali intervenuti nel corso dell’assemblea hanno avanzato una richiesta di maggiore trasparenza sull’operazione di cessione del 40% del capitale di Ansaldo Sts da Fincameccanica a Hitachi. La richiesta di chiarezza riguarda i motivi che hanno determinato lo slittamento dell’assemblea alla seconda convocazione e il prolungamento della trattativa tra Finmeccanica e Hitachi, e il prezzo dell’Opa (Offerta pubblica di acquisto) che Hitachi dovrà lanciare per perfezionare l’acquisto della quota di Ansaldo Sts.
Uno dei rappresentanti dei fondi, l’avvocato Dario Trevisan, ha chiesto che i consiglieri indipendenti si facciano garanti della formulazione di un prezzo congruo dell’Opa. Domenico Braccialarghe, vicepresidente di Ansaldo Sts facente funzione di presidente, ha replicato che «non è possibile imputare ad Ansaldo Sts ritardi o errori nella gestione dell’operazione Hitachi».