A ottobre prezzi stabili nel capoluogo ligure rispetto al mese precedente. Secondo i dati provvisori diffusi dalla direzione statistica del Comune di Genova, la variazione tendenziale è di un -0,1%, mentre a livello tendenziale (rispetto a ottobre 2014), l’inflazione risulta in aumento di poco più di mezzo punto percentuale (+0,6%).
Andamento inverso per beni e servizi: i primi aumentano di mezzo punto rispetto al mese scorso, mentre restano stabili rispetto a un anno fa. Il contrario si può dire dei servizi, in calo di un -0,5% nell’ultimo mese e in aumento di 1,1% su ottobre 2014.
In particolare nell’ultimo mese aumentano i prezzi dei beni di abbigliamento e quelli relativi all’acqua, energia e altri servizi per la casa (+0,6%). Diminuisce di oltre mezzo punto il costo dei trasporti (-0,6%) e dei servizi ricettivi (-0,8%).
Nel corso dell’anno il rincaro più pesante è quello registrato per le bevande alcoliche e tabacchi (+3,2%), prodotti alimentari (+2,5%), ristorazione e servizi ricettivi (+2,2%) e mobili e articoli per la casa (+1,5%). Diminuiscono invece i costi legati all’elettricità, combustibili e acqua (-1,4%) e i prezzi dei trasporti (-2%).
























