Hanno tempo fino al 5 ottobre le aziende agricole per presentare le domande di rimborso relative all’alluvione del 2014, e saranno coperti anche i danni alle produzioni non assicurate. Con il decreto ministeriale del 12 agosto 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.193 del 21 agosto 2015, si completa l’iter di riconoscimento del danno subito dalle aziende agricole a seguito di quell’evento.
In un primo momento non era stata riconosciuta la possibilità di richiedere il ristorno dei danni alle produzioni, in quanto potenzialmente assicurabili. Le associazioni di categoria hanno fatto presente che nella realtà le compagnie assicurative non offrivano, e non offrono tutt’oggi, polizze assicurative atte a coprire il danno per gran parte delle tipologie colturali praticate. È stato quindi emanato il decreto che concede l’accesso al ristorno del danno in assenza di copertura assicurativa.
Le imprese agricole danneggiate ricadenti nei comuni interessati potranno, entro e non oltre il prossimo 5 ottobre 2015, presentare la domanda di intervento relativamente ai danni alle produzioni agli sportelli della Regione Liguria.
I Comuni interessati sono: in provincia di Genova Arenzano, Bogliasco, Campo Ligure, Carasco, Casella, Chiavari, Cogorno, Genova, Leivi, Lumarzo, Montoggio, Ne, Neirone, Rossiglione, S. Colombano Certenoli, S. Olcese, Sori; in provincia di Savona Albenga e Ceriale.
























