Una collaborazione per un interscambio culturale ed economico. La firma questa mattina a Palazzo Ducale da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il ministro capo dipartimento per le relazioni economiche internazionali di Mosca Sergey Cheremin nell’ambito delle “Giornate di Mosca a Genova”.
«Mi auguro che la firma di oggi sia l’inizio di un intento comune per costruire quelle infrastrutture e quelle condizioni generali a cui la politica deve provvedere – dice Toti – affinché il mondo dei molti imprenditori che vedo qui, delle associazioni di impresa, di tutti coloro che creano la vera ricchezza nei nostri due Paesi possano avere certezza di ritorno, possano dare lavoro sempre più qualificato ai giovani che stanno studiando nelle nostre università e che diventeranno il canale che unisce Genova e Mosca.
Turismo ma non solo: tecnologia, sistema dei trasporti e la sua modernizzazione, la capacità scientifica di produrre innovazione che poi può essere industrializzata, sono gli aspetti su cui c’è unità d’intenti.
Il protocollo di intesa firmato oggi anche alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra il governo di Mosca e Regione Liguria, investendo su progetti di comune interesse e instaurando nuovi legami imprenditoriali e commerciali.