L’Aeroporto di Genova è sempre più business: dopo il recente ingresso del nuovo vettore FlyValan (e presto potrebbe aggiungersi un altro operatore, come ha accennato, senza sbilanciarsi, il presidente Paolo Odone), ecco la nuova Genova Lounge, la rinnovata sala vip del Cristoforo Colombo. L’inaugurazione questa mattina, alla presenza dei vertici dell’aeroporto di Genova, ma anche delle istituzioni e dell’industria: il sindaco Marco Bucci, il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini e di Ucina Confindustria Nautica Carla Demaria, appena rientrata da Cannes: «Mi fa piacere che le istituzioni abbiano lavorato insieme per anticipare l’inaugurazione della nuova Lounge in vista dell’apertura del Nautico – commenta – molti visitatori arriveranno a Genova in aereo».
Realizzata nel giro di 4 mesi e mezzo da un raggruppamento temporaneo di imprese, guidato dalle aziende genovesi BCR ed ETT, l’investimento complessivo è stato di 400 mila euro. Rispetto alla precedente, la superficie è raddoppiata e passa dai 90 ai 200 metri quadrati. Molti i servizi dedicati: check in riservato, fast track per l’accesso diretto ai controlli di sicurezza, e ancora schermi per contenuti multimediali (attualmente scorre il video istituzionale del 57esimo Salone Nautico di Genova) e aggiornamenti voli in tempo reale, wifi e tablet gratuiti, buffet e perfino toilette ultra tecnologiche. «L’aeroporto ne aveva bisogno, stiamo investendo “alla genovese”, cioè con buon senso e senza esagerare – spiega Odone – appena possibile penseremo all’illuminazione dell’area arrivi».
La sala è aperta tutti i giorni dalle 5 alle 20 ed è dedicata ai viaggiatori business class e ai titolari delle carte abilitate dalle compagnie aeree. Sarà possibile anche acquistare l’ingresso singolo alla biglietteria dell’aeroporto, al costo di 28 euro, o l’abbonamento annuale a poco meno di 300 euro. A breve si potranno comprare entrambi anche online, nel nuovo portale e-commerce dell’aeroporto. Previste tariffe speciali per le aziende.
Un altro tassello che va dunque ad aggiungersi al processo di rinnovamento dell’aeroporto di Genova, che punta a diventare hub strategico soprattutto per un determinato segmento di clientela, quella imprenditoriale: «Ho viaggiato per molti anni e so quanto spazi come questi siano indispensabili in un aeroporto – commenta Bucci – Spesso possono essere decisivi anche nella scelta del volo. Un segnale che Genova vuole tornare a essere la prima città del Mediterraneo: in pochi anni città come Nizza e Pisa hanno fatto enormi passi avanti, non vedo perché non possa farlo anche la nostra città».