«La crescita della nautica sarà di quelle che pesano, a due cifre, e riguarderà tutti i segmenti del settore». Lo ha detto oggi Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, durante l’inaugurazione della nuova sala lounge dell’Aeroporto di Genova. Appena rientrata da Cannes, dove gli organizzatori erano particolarmente soddisfatti dell’affluenza al salone francese: «Contano circa 55 mila ingressi, noi l’anno scorso ne abbiamo fatti 126 mila», sottolinea senza nascondere la soddisfazione.
E quest’anno si preannuncia un grande Salone: «Forniremo i dati sulla nautica, come consuetudine, nel corso dell’inaugurazione − spiega − Dati che dimostreranno come la ripresa stia riguardando tutti i comparti, tant’è vero che tutti hanno partecipato al Nautico con maggiori investimenti. Saremo splendenti, credo che quello del 2017 sarà davvero un Salone diverso, perché quest’anno tutti hanno lavorato insieme a noi: l’unione fa la forza».
Lo sostiene anche il sindaco di Genova Marco Bucci: «Vogliamo dare l’opportunità ai visitatori del Nautico di vedere anche una bella città e viceversa − commenta − Turismo, cultura e fiere sono sinergici per un’offerta davvero di alto livello. Abbiamo organizzato diversi eventi in città in occasione del Salone, tra cui la serata dedicata a Paolo Villaggio di giovedì al Carlo Felice, a dimostrazione di come la città voglia aiutare il Nautico e voglia trasmettere a tutti un messaggio: vieni a Genova e ti divertirai».