Con una breve lettera Regione Liguria ha ringraziato i 32 Comuni che hanno aderito alla campagna “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da star”. Una campagna che, anche a giudicare dai numeri provvisori diffusi dall’Osservatorio turistico regionale, ha riscosso grande successo: a giugno e luglio si è registrato un +4,45% di arrivi e per agosto il dato previsionale vede un aumento compreso tra il 3 e il 4% rispetto al 2016, anno record di presenze in Liguria con un picco storico di 15 milioni di turisti. Nel dettaglio, spiccano Santa Margherita (+11,23% di arrivi) in provincia di Genova, San Bartolomeo al Mare (+12% di arrivi) in provincia di Imperia, Alassio (+ 3,22%) in provincia di Savona e La Spezia, che registra un incremento degli arrivi del 9,46% rispetto al 2016. Dal punto di vista “social”, i contenuti con l’hashtag #lamialiguria hanno avuto più di 20 milioni di visualizzazioni e alti tassi di engagement dal popolo della rete.
Secondo quanto si legge nella comunicazione regionale, “l’iniziativa ha riscosso, grazie all’impegno di tutti, un enorme successo, in particolare sotto il profilo della promozione turistica del territorio Ligure”. I Comuni che non hanno in programma altri eventi correlati al red carpet, precisa ancora la lettera, possono già procedere alla rimozione.
«Siamo davvero contenti del clima di collaborazione che si è creato tra gli amministratori − ha detto il presidente Giovanni Toti − sono loro i primi ad aver capito lo spirito dell’iniziativa e ad averlo comunicato nel modo giusto. Il red carpet ha fatto da ambasciatore di un’idea nuova di promozione turistica, che mette il turista e i suoi desideri al centro e presenta la Liguria come una esperienza unica da levante a ponente».
E mentre si arrotolano i tappeti rossi, si pensa già alla prossima campagna autunno-inverno, di cui la Regione annuncerà a breve le nuove iniziative.