Un flash mob anche a Genova per “Eroi senza superpoteri”, la campagna di sensibilizzazione europea ideata e promossa da Sami-Samaritan International, che promuove la formazione dei giovani sul primo soccorso nelle scuole. Il messaggio vuole trasmettere l’importanza di imparare le semplici procedure che possono salvare la vita agli altri. Non occorre essere supereroi, basta essere se stessi, con qualche competenza specifica.
L’iniziativa ha coinvolto contemporaneamente ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie delle organizzazioni membre di Sami.
Ieri, martedì 27 settembre alle 13.30 in piazza De Ferrari, una settantina di membri del Gruppo Giovani Anpas Liguria, hanno realizzato alcuni minuti di riprese in mezzo a passanti e turisti curiosi. Tutto confluirà in un video internazionale realizzato da Sami e in un mix dei flash mob delle diverse città europee.
Stefano Sala e Annalisa Brunetti, portavoce del Gruppo Giovani Anpas Liguria, spiegano: «Quest’anno abbiamo voluto focalizzare l’attenzione dei passanti non solo sulle manovre di basic life support, ossia la rianimazione cardio polmonare, ma anche e soprattutto sull’importanza del tempo che inesorabilmente trascorre dal verificarsi dell’arresto cardiocircolatorio e che, finché non vengono messe in pratica le manovre, intacca quelle che sono le probabilità e possibilità di una corretta ed efficace rianimazione. Basta poco, quindi, per essere degli eroi senza superpoteri, giusto la conoscenza di qualche semplice gesto che può realmente salvare la vita delle persone».