Kalypso, compagnia di navigazione con sede a Genova e di proprietà del gruppo di logistica internazionale RifLine, ha varato la nuova nave cargo Vega Coligny.
Costruita dal cinese Yangfan Shipyard e con una capacità di 1.800 TEU, la nave servirà i porti di Ningbo, Taicang e Dachan Bay in Cina, di Chittagong in Bangladesh, per poi arrivare in Italia a Salerno, Civitavecchia, La Spezia.
La nuova rotta marittima della compagnia porta containers battente bandiera italiana è stata istituita per supportare gli importatori italiani di capi d’abbigliamento.
L’iniziativa è portata avanti anche grazie al contributo dell’ambasciata del Bangladesh a Roma, che ha lavorato a stretto contatto con lo staff della Kalypso per rendere il tutto più efficiente e frequente, facilitando il commercio bilaterale con l’Italia, sesta destinazione delle esportazioni del Bangladesh, con un volume di scambi nei due sensi di circa 2,3 miliardi di dollari.
«Per il 2023 l’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti collegamenti diretti da e verso i mercati più importanti, proponendo servizi espressi e transit time sempre più ridotti. – commenta Gianfranco Gazzolo, amministratore delegato di Kalypso – Con Vega Coligny ‘avviciniamo’ il Far East all’Europa, ma non solo. Per i prossimi mesi abbiamo in programma di rafforzare anche i collegamenti da e verso gli Stati Uniti, un mercato decisamente strategico per la nostra economia».
Lo scorso ottobre la compagnia di navigazione ha puntato la prua sugli Stati Uniti sbarcando a New York, mettendo così in collegamento l’Italia, dai porti di Salerno e La Spezia, e la Spagna dal porto di Sagunto. Anche in questo caso, si tratta di servizi diretti e tempi di transito rapidi.