Confindustria Genova e Distretto Rotary 2032hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per affiancare e sostenere i giovani nuovi imprenditori.
L’intesa è stata siglata dal presidente di Confindustria Genova Umberto Risso e dal governatore del Distretto 2032 del Rotary International Anselmo Arlandini.
Questa nuova sinergia farà sì che il servizio “Start up desk” di Confindustria Genova – che fornisce supporto a potenziali nuovi imprenditori, attraverso lo svolgimento di incontri informativi riguardanti le modalità per costituire ad avviare la società e consulenza in materia societaria, finanziaria, previdenziale e fiscale – potrà avvalersi delle competenze dei soci rotariani iscritti nelle liste dei tutor del “Programma Virgilio” − service rotariano finalizzato a sostenere le giovani generazioni nello sviluppo di un percorso imprenditoriale e comunque di favorire il lavoro dei giovani contribuendo all’occupazione e all’economia del territorio.
L’attività prestata dai soci rotariani sarà svolta a titolo gratuito e anche in funzione di ciò Start Up Desk si impegna a garantire che l’intera fase di analisi preliminare − assistenza di Programma Virgilio e integrazioni a cura di Start Up Desk − sarà garantita a titolo totalmente gratuito in tutte le sue componenti.
«Avviamo oggi una fattiva collaborazione che mette a sistema due importanti iniziative già in essere sul territorio – spiega Arlandini −. Ringrazio fin d’ora i soci rotariani che metteranno a disposizione dei giovani che vorranno avviare nuove iniziative imprenditoriali le proprie competenze professionali, da oggi in piena sinergia con i servizi a loro dedicati da Confindustria Genova».
«Il compito del nostro Start Up Desk è fornire alle start-up associate gli strumenti più adeguati per sviluppare il loro progetto d’impresa – aggiunge Risso −. Da oggi, insieme con i tutor di Programma Virgilio affiancheremo i giovani imprenditori offrendo loro un supporto ancora più articolato e mirato agli obiettivi aziendali che intendono porsi».