«Continuerò a ripetere fino allo sfinimento che questo è l’unico modo per far ripartire il paese. Andiamo avanti così, bene sta facendo il governo a tenere la barra dritta». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’entrata in vigore, da oggi, dell’obbligo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro.
Circa le proteste in corso a Genova e in altre parti d’Italia, il governatore ligure ha commentato: «Chi oggi protesta e vuol bloccare le fabbriche e i porti, dovrebbe ricordarsi solo di alcuni mesi fa, quando quei porti e quegli stabilimenti erano bloccati dal Covid e non si poteva entrare non per una legittima protesta svolta pacificamente ma in ragione delle norme che ci proteggevano dalla pandemia. Se oggi il paese è ripartito è grazie agli italiani che si sono vaccinati, oltre l’80%, è grazie ai vaccini e al green pass che ci ha convinto tutti a farlo».
Il presidente della Regione Liguria ha evidenziato che «il mondo del lavoro sta affrontando questo passaggio con attenzione, moderazione e prudenza. Ovviamente saranno giornate complesse, anche di fastidio per tante persone: chi non l’ha ancora fatto bisogna che faccia il vaccino oppure faccia il tampone per entrare nel luogo di lavoro. Ci sono proteste ai varchi portuali, presidi in prefettura ma tutto si sta svolgendo pacificamente – ha concluso Toti – e senza particolari disordini e questo, dopo le giornate vissute la settimana scorsa, direi che è già un inizio ben augurante».