Il Gse (Gestore servizi energetici), società individuata dallo Stato per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ha accolto la richiesta di finanziamento inviata dal Comune di Chiavari relativa ai lavori di isolamento termico e installazione di collettori solari termici per il Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne: 128 mila euro è la cifra che il gestore dei servizi energetici ha destinato per il primo lotto di lavori della struttura sportiva.
Il sindaco Marco Di Capua dice: «Si tratta del secondo incentivo importate che riceviamo dal Gse, il primo riguardava i lavori di manutenzione del commissariato di Polizia per oltre 202 mila euro; sulla mia scrivania ho una serie di finanziamenti che seguo in prima persona e che richiederemo nei prossimi giorni».
Per il Palazzetto l’amministrazione ha stanziato complessivamente 2.050.000 euro per i tre lotti d’intervento necessari alla riqualificazione totale dell’edificio e al suo adeguamento sismico.
550 mila euro è la cifra relativa prima tranche d’interventi, a cui vanno sommati i 128 mila euro del Gse che verranno utilizzati per l’installazione di impianti fotovoltaici.
I lavori, iniziati a luglio, stanno procedendo nei tempi stabiliti; la manutenzione straordinaria è finalizzata all’efficientamento energetico dell’impianto sportivo, ottenibile sia in termini di impianti che di caratteristiche prestazionali dell’involucro edilizio.