Si è conclusa con la firma di un importante accordo la trattativa, della durata di 4 mesi, per l’iter di elaborazione del nuovo impianto di contrattazione integrativa (Cia) per i lavoratori marittimi di Gnv. L’accordo è stato firmato con i rappresentati regionali della Liguria di Fit Ciel, Fit Cigl, Uil trasporti e con la successiva adesione di Ugl e Uslac.
Il contratto integrativo aziendale, che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio, presenta importanti novità, stabilizzando contrattualmente 200 lavoratori italiani e mettendo in risalto, dal punto di vista normativo ed economico, le funzioni, i gradi e le attività di ciascun lavoratore marittimo.
La nuova Cia ha come obiettivo la valorizzazione dell’impegno e della professionalità del personale di Gnv nei periodi e sulle rotte maggiormente impegnative, attraverso nuovi percorsi di crescita professionale, in un contesto lavorativo in continua evoluzione, sempre più orientato all’internazionalizzazione dei traffici e dei servizi. Nell’ambito della valorizzare del personale, Gnv assorbirà inoltre i costi dei corsi per l’adeguamento dei titoli professionali secondo la convenzione di Manila, nell’ottica di dare continuità al lavoro e fornire formazione continua per promuovere la più adeguata professionalità al proprio personale.
Questo accordo, che posiziona Gnv tra le aziende all’avanguardia e leader del settore, anche per quanto riguarda la gestione e la valorizzazione del personale, è stato raggiunto anche grazie alla condivisione con le risorse interne e al supporto e visione lungimirante delle organizzazioni sindacali.