Un progetto di decoro urbano che si chiama “Muridamare”, è stato approvato dalla giunta del Comune di Imperia, su proposta dell’assessorato all’Arredo urbano con la collaborazione dell’associazione artistica “Il Cerchio e le gocce”. L’iniziativa prevede la valorizzazione e la promozione del writing sui muri.
Il Comune metterà a disposizione dell’associazione dei muraglioni da abbellire con opere di qualità. A coordinare l’iniziativa saranno Fjodor Benzo (in arte MrFjodor) e Riccardo Lanfranco (Corn79) che già in passato si erano occupati di un’analoga iniziativa, sempre promossa dal Comune, e vincitrice del premio Anci “Giovani Energia in Comune” nel 2011.
«Abbiamo accolto questa proposta con molto piacere – spiega l’assessore all’Arredo Urbano, Maria Teresa Parodi – per valorizzare questo tipo di arte. Tra l’altro MrFjodor e Corn79 sono originari di Imperia e sono artisti affermati in Italia e all’estero. È davvero un piacere poter avere personalità del loro calibro che cureranno la realizzazione e l’abbellimento dei muri della nostra città».
I luoghi individuati dal Comune e dall’associazione “Il cerchio e le gocce” interessano tutta la città: il muraglione che funge da argine destro (lato esterno) del torrente Prino, in via Ballestra; i muri esterni che si affacciano sulla ferrovia e delimitano l’area dello stadio di Oneglia; il campetto di zona Baité; il sottopasso alla ferrovia al Prino (nei pressi del bivio di Poggi); i muraglioni in corso Allende ai Piani di Imperia; i muri esterni dello sferisterio De Amicis, ai Piani.
A questi si aggiunge il sottopasso del grattacielo di Oneglia: «Sarebbe un’ottima location per ospitare un workshop sul writing, magari coinvolgendo gli studenti del liceo artistico e cogliendo l’occasione per illustrare alla cittadinanza l’iniziativa Muridamare», aggiunge l’assessore Parodi.
Ora gli uffici comunali dovranno, nei prossimi giorni, individuare quali porzioni di muro potranno essere assegnate ai writer e poi potrà prendere il via il progetto che, alle casse comunali, non costerà nulla.


























