Verrà siglata lunedì 6 luglio in sala giunta, nel palazzo comunale di Chiavari, la convenzione fra il Comune e la società Fara srl, proprietaria della edificio, che consentirà l’avvio definitivo dei lavori edili di ristrutturazione della colonia Fara.
«Con oltre un anno di anticipo rispetto a quanto preventivato – dichiara il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi – grazie ai tecnici della Regione Liguria, al lavoro degli uffici del Comune, ai progettisti, e soprattutto alla Soprintendenza, che ha esaminato il progetto con celerità, lunedì prossimo verrà firmata la convenzione che permetterà l’inizio dei lavori. Contestualmente la proprietà consegnerà l’assegno concordato di 4 milioni e 600 mila euro. Potranno così finalmente iniziare quei lavori attesi dai cittadini ormai da molti anni, per ottenere una decisiva riqualificazione, oltre che dell’edificio, dell’area» .
Esempio di architettura razionalista degli anni Trenta del Novecento, considerata opera di rilevante valore per la purezza delle linee e per la coerenza del linguaggio architettonico, la colonia Fara era finita in stato di forte degrado e abbandono, rifugio di senza tetto. Diventerà albergo, ristorante, centro di benessere, complesso residenziale e balneare, dotato di aree verdi.
























