Sarà Genova ad accogliere, lunedì 6 luglio, alle 9, il secondo workshop di Casym, Coordinating Action in Systems Medicine, sullo sviluppo della cosiddetta medicina integrata nelle malattie endocrine e nell’apparato digerente e nel diabete.
Casym, consorzio supportato dalla Commissione europea, conta 22 partner, di cui 13 centri di ricerca e università. Tra queste c’è l’Ateneo genovese, partner italiano, con Franco Patrone del Dimi come responsabile scientifico e Alessandro Verri al coordinamento degli aspetti informatici. Fanno parte del consorzio anche quattro piccole industrie, tre organismi finanziatori della ricerca, un’agenzia di project management.
Il consorzio ha lo scopo di sviluppare un piano operativo per la diffusione in Europa della Systems Medicine e punta a mettere al servizio della medicina clinica e della ricerca, le conoscenze e le competenze di settori scientifici come la matematica, la bioinformatica, la tecnologia dell’informazione e comunicazione e l’ingegneria.
Al workshop, in programma all’hotel NH Marina al Porto Antico di Genova, parteciperanno i maggiori esperti europei di Systems Medicine e delle specialità cliniche interessate, i responsabili di progetti di ricerca europei e i rappresentanti delle associazioni di pazienti e delle imprese.