Con l’avvio dell’alta stagione, a Genova rimbalzano le tariffe di alloggio, ristorazione e trasporto, in particolare aereo e marittimo. Questi i principali settori in cui i prezzi registrano forti aumenti rispetto a marzo: in base ai dati diffusi dalla Direzione statistica del Comune del capoluogo, il settore ricettivo cresco dell’1,3%, trainato dalla lievitazione delle tariffe di alloggio (4,6%). L’aumento dei trasporti è dello 0,6%, ma pesano sul settore il +11,5% del trasporto aereo e il +2,9% di quello marittimo.
Quasi invariato l’andamento congiunturale dei prezzi negli altri comparti: si registra solo un calo dell’1,4% nel settore abitazione, acqua, elettricità e combustibili (dovuto principalmente a un deciso -4,1% del gas).
A livello tendenziale, forte rincaro dei prezzi degli alimentari, tabacchi e bevande alcoliche: i primi aumentano dell’1,6%, mentre nel secondo comparto i prezzi in un anno sono lievitati del 3,3%. In aumento anche il costo dei servizi per la casa (+1,3% in un anno), mentre il costo dei trasporti è diminuito del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2014.