Per la prima volta a Genova arriva Pint of Science, manifestazione internazionale nata, non a caso, in Inghilterra nel 2013, che coniuga birra e scienza. Dal 18 al 20 maggio, nei pub di sei città italiane, tra cui Genova (insieme a Trento, Siena, Roma, Pavia, Milano) un gruppo di scienziati e appassionati si proporrà di avvicinare il pubblico alle ultime scoperte scientifiche.
La manifestazione si svolge in 9 paesi: Irlanda, Brasile, Francia, Italia, Stati Uniti, Australia, Spagna e Germania. «Appena abbiamo scoperto la manifestazione è iniziato un intenso lavoro per importare le Pinte di Scienza in Italia – dice Ilaria Zanardi, responsabile nazionale e presidente della neonata Associazione Culturale Pint of Science Italia – Grande entusiasmo fin da subito tra i locali coinvolti, gli sponsor, il pubblico e sui social network: nemmeno noi ci aspettavamo un riscontro così positivo e ora ci impegneremo per non deludere le aspettative».
Pint Of Science è un evento gratuito e senza scopo di lucro: tutte le persone coinvolte sia come speaker, sia come organizzatori, si sono offerte volontarie e saranno “pagate” in pinte durante l’evento. «Chiaramente senza gli sponsor e il loro entusiasmo non saremmo mai riusciti a organizzare un evento di questa portata. Inoltre chi ha investito in Pint Of Science sarà parte integrante delle serate arricchendone i contenuti», racconta Zanardi.
Tre pub per ogni città, nei quali verranno affrontati sei temi scientifici: si parlerà di Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).
A Genova le “pinte di scienza” si berranno nel centro storico: tutte le sere in contemporanea alle 21 al bar Les Rouges di Campetto e ai pub Dall’Orso di via San Bernardo e Britannia di vico della Casana. In quest’ultimo il primo incontro di lunedì è già alle 19.