Lievitano le risorse che il governo destina alla metropolitana di Genova: non più 137,38 milioni, ma 155 milioni di euro. Lo anticipa Stefano Balleari, assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico locale del Comune di Genova, a margine della presentazione del Pums, Piano urbano della Mobilità sostenibile, oggi a Palazzo Tursi.
«Abbiamo ricevuto questo finanziamento di quasi 138 milioni, di cui verrà definito ora un crono-programma, ma forse potrebbero essere 155 perché siamo riusciti forse a trovare una possibilità di qualche cosa in più, e potremo quindi prolungare la metropolitana a Levante e a Ponente».
Le risorse destinate a Genova, provenienti dal riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa, permetteranno di realizzare le tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez, oltre ad acquistare di 11 treni a trazione autonoma.
«Con il Pums che presentiamo oggi, e di cui avevo già parlato al ministro lo scorso settembre, abbiamo anticipato la legge Delrio − commenta Balleari − Questo ci agevolerà nella ricezione dei finanziamenti da parte del governo».