C’è anche il Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga tra i sei partner del progetto europeo Riga per lo sviluppo e l’applicazione di nuovi sistemi di irrigazione. Insieme a due enti spagnoli, due belgi e il gruppo italiano Irritec, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Savona è impegnata nello sviluppo di sistemi (manichette, tubi e irrigatori) basati sulle tradizionali materie plastiche, ma con proprietà innovative. Tra queste, un’attività anti-microbica e anti-alga senza ricorso agli erbicidi, una funzionalità migliorata intorno al 50% rispetto ai metodi tradizionali, e un contributo alla riduzione dei consumi di acqua per l’irrigazione (intorno al 5% in meno grazie alla ridotta necessità di pulire i dispositivi).
I nuovi sistemi avranno inoltre costi competitivi, saranno più sicuri per piante e animali e rispettosi dell’ambiente. Il progetto, avviato a luglio dello scorso anno, durerà fino al 31 dicembre 2016. I risultati sono destinati a una vasta platea di produttori e distributori, ma anche installatori di sistemi di irrigazione, agricoltori e tecnici che lavorano nel settore del giardinaggio.
Cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito dello schema “Eco Innovation”, il progetto Riga riunisce le professionalità e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi attraverso l’adozione di un approccio multidisciplinare e combinando le competenze dei diversi partner nel settore della micro-irrigazione. Aimplas (Spagna) ha un vasto know how nelle tecnologie della plastica, l’altra società spagnola Galloplast si occupa della miscelazione delle materie prime; la realizzazione dei prodotti finiti è affidata al Gruppo Irritec; la validazione in campo dei nuovi sistemi è affidata, attraverso prove dedicate di coltivazione in ambiente protetto e pieno campo, al Cersaa e ai partner belgi Vegetable Research Centre East Flanders e Research Centre for Ornamental Plants.