In base alle ultime previsioni, l’Arpal ha diramato l’allerta neve sulla Liguria per la giornata di domani. La zona più critica è la A (costa, Ponente Ligure): l’allerta gialla per oggi prosegue fino alle 20, poi arancione fino alle 23.59; domani giovedì 1 marzo allerta rossa dalla mezzanotte fino alle 12, poi arancione fino alle 18, poi gialla fino alle 23.59. Ecco il dettaglio per le altre zone:
Nella Zona A (interno): oggi mercoledì 28 febbraio allerta gialla fino alle 23.59;
domani giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 18, poi gialla fino alle 23.59.
Zona B (interno e costa): oggi mercoledì 28 febbraio allerta gialla fino alle 23.59;
domani giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 23.59
Zona C (interno e costa): oggi mercoledì 28 febbraio verde fino alle 23.59;
domani giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 18, poi gialla fino alle 23.59.
Zona D: oggi allerta gialla fino alle 23.59; domani giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 23.59.
Zona E: domani giovedì 1 marzo allerta arancione dalle 00.00 alle 23.59.
I fenomeni continueranno nella giornata di venerdì, seguiranno gli aggiornamenti.

La situazione
Quella trascorsa è stata la terza notte gelida in Liguria, dove soltanto due località costiera sono rimaste di poco sopra allo zero, Ventimiglia e Sanremo, rispettivamente a +0.3°C e +0.2°C. In termini assoluti ancora Poggio Fearza (Imperia) con -15.6°C e Calizzano (Savona) con -15.2°C hanno registrato i valori più bassi, che sono stati abbondantemente sotto i -10°C in diverse località dell’entroterra: in provincia di Savona Piampaludo -15°C e Montenotte Inferiore -14.7, in provincia di Genova Cabanne -14.5°C e Santo Stefano d’Aveto -13.5°C, in provincia di Imperia, oltre a Poggio Fearza, colle Belenda -13.4°C, in provincia di La Spezia Casoni di Suvero -10.7 e Scurtabò -10.6°C.
Lungo la costa queste le minime dei capoluoghi: Imperia -0.8°C, Savona -2.1°C, Genova -2°C e La Spezia -3.9°C.
Nella notte spolverate nel levante di Genova, con i fiocchi che hanno imbiancato la costa e l’immediato entroterra da Sori/Bogliasco al centro cittadino, sconfinando poi sul ponente genovese; situazione analoga fra Savona e Albenga.
Nel corso della giornata si andranno intensificando i venti da nord, fino a valori di burrasca sul ponente. Dalla sera avremo un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a cominciare da ponente, con nevicate diffuse fin sulla costa, in estensione nella notte al resto della regione.
Le previsioni per domani e venerdì
Domani: dalle prime ore della notte nevicate diffuse, anche a carattere di rovescio, con intensità debole sulla costa di BC, moderata su quella di A, tra moderata e forte nell’interno. Su A e C è previsto un rialzo dello zero termico nel corso del pomeriggio ad iniziare dagli estremi, che potrà dar luogo a locali fenomeni di gelicidio nelle valli interne. Venti settentrionali di burrasca su CDE, di burrasca forte su AB con raffiche fino a 90-100 km/h. Mare localmente agitato su A. Condizioni di elevato disagio per freddo.
Venerdì 2 marzo: fino alle prime ore del mattino ancora possibili spolverate nevose sulla costa di B e sulla parte orientale della costa di A. Deboli nevicate negli interni di AC, moderate in quelli di B e su DE, con quota neve in progressivo rialzo. Possibili fenomeni di gelicidio, specie nelle valli interne. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su ABD. Disagio moderato per freddo.