Dovrà essere ancora messa in vendita dalla compagnia aerea, ma c’è anche Berlino tra le nuove rotte in partenza dall’Aeroporto di Genova e operate da EasyJet, la new entry al Cristoforo Colombo. Come avevamo anticipato ieri, la compagnia low-cost da marzo 2018 collegherà il capoluogo ligure a Londra Luton (3 voli settimanali), Manchester (3 voli settimanali) e Bristol (2 voli settimanali).
Le novità sono state annunciate ufficialmente oggi dai vertici dello scalo genovese e dai rappresentanti di Regione Liguria e Comune di Genova. «Il 2018 sarà l’anno della svolta – spiega il presidente dell’Aeroporto di Genova, Paolo Odone – perché passeremo da 27 a 40 destinazioni dirette. Un bel salto di qualità per l’aeroporto e una grande opportunità per i residenti e le aziende del territorio e per i turisti. Tutto ciò grazie a un accordo di programma che per la prima volta ci consente di mettere risorse nella promozione delle compagnie aeree. Gli obiettivi ora sono ambiziosi, ma attendibili: puntiamo a raggiungere nel 2020 i 2 milioni di passeggeri». Per il 2018 le prospettive di crescita sono del 24%, oltre 1 milione e 570 mila passeggeri.
Germania e Gran Bretagna, ma non solo. Tra le novità in partenza nel 2018, i collegamenti (già annunciati) con Copenaghen (con Sas), Madrid, Mykonos e Lampedusa (Volotea), Tel-Aviv (Israir). Sono confermati tutti i voli già operati nel 2017, tra cui le novità Francoforte (Lufthansa), Atene (che nel 2018 vedrà anche il nuovo collegamento con Aegean Airlines a fianco di quello di Volotea). Il volo per Amsterdam sarà potenziato (due frequenze in più nel periodo estivo, sabato e domenica), così come quello per Parigi che aumenterà del 27% l’offerta di posti. «Sono ancora in trattativa, ma confido che presto Figari, in Corsica, Spalato, Dusseldorf e Amburgo si aggiungano alle mete raggiungibili da Genova», aggiunge Odone.
Con uno scalo, dall’anno prossimo è possibile raggiungere da Genova oltre 600 destinazioni (contro le 400 del 2017).
«L’aeroporto sta crescendo, ora i cittadini devono riempire i nuovi voli – commenta il sindaco Marco Bucci – e da parte nostra, siamo impegnati a migliorare i collegamenti tra l’aeroporto e la città, la cosa al momento più necessaria». Lo sottolinea anche Odone: «Siamo al lavoro con il Comune e Amt per migliorare l’accessibilità in attesa della realizzazione della fermata ferroviaria Aeroporto-Erzelli».
Commenta Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: «Il 2018 sarà l’anno della vera svolta per il trasporto pubblico, sia locale per ciò che riguarda i pendolari dell’area metropolitana, sia aeroportuale, con i nuovi voli. E poi nel 2019 i lavori previsti sulle reti ferroviarie completeranno l’opera».