Alle pmi liguri tassi come quelli concessi alle grandi aziende grazie a un’intesa Carige-Confart. Banca Carige mette a disposizione delle imprese liguri un plafond di 10 milioni di euro di finanziamenti che verranno garantiti da Confart Liguria, consorzio di garanzia con oltre 11 mila associati.


Le condizioni di tasso, hanno spiegato il chief commercial officer di Banca Carige Gianluca Guaitani e il presidente di Confart Mauro Strata, sono quelle normalmente assegnate alle aziende di maggiori dimensioni.
Il comparto ligure potrà inoltre beneficiare dei contributi pubblici in conto interessi per la riduzione dei costi delle garanzie consortili e, in taluni casi, anche in conto capitale.
Il plafond
Totale fianziamenti erogabile: iniziali 10 milioni di euro, incrementabili con il già programmato perfezionamento di ulteriori accordi.
Tipologie di fianziamenti erogabili: quaunque tipo di fianziamento;
Durata del finanziamento: da 6 mesi a 180 mesi;
Importo finanziamento: da 10 mila euro a 1 milione di euro;
Tassi applicati: spread a partire da 1,10%;
Chi può richiedere il fianziamento: imprese di qualunque settore merceologico incluso il comparto agrario;
Intervento di Confart Liguria: garanzia sino al 50% del finanziamento.
L’intesa è maturata in un momento in cui le pmi liguri stanno tentando di agganciare la ripresa che si profila nel paese e Banca Carige è impegnata in un piano di rilancio basato anche sul proprio raporto con il territorio. «In questo momento – ha sintetizzato Strata – abbiamo una banca del territorio che vuole rafforzare il suo legame con il territorio e lo fa con un Confidi del territorio».
«Le banche – ha confermato l’ad di Banca Carige Paolo Fiorentino –hanno successo soltanto se condividono con i loro territori progetti di sviluppo e crescita economica ed è quello che intendiamo fare noi . Ci siamo detti: facciamo leva sulla nostra capacità di conoscere i clienti, le famiglie, gli operatori, le pmi. Le grandi banche lavorano sui big data, per capire i comportamenti dei i clienti, i nostri bg data sono i direttori delle filaili, a quali daremo maggiori poteri in modo che possano prendere decisioni intempi rapidi. La rapidità è un valore assoluto. Da questa inizitiva io mi spetto naturalmente di fare volumi ma anche di migliorare la qualità del nostro servizio».
























