Comune di Genova e Regione Liguria espongono oggi le bandiere a mezz’asta per le vittime degli attentati terroristici, secondo il premier spagnolo di matrice jihadista, che hanno colpito la Spagna.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sull’edificio della Regione Liguria per tutta la giornata odierna, in segno di solidarietà e di sentita partecipazione al dolore che ha colpito il popolo spagnolo per gli attentati terroristici sulle Ramblas a Barcellona e a Cambrils, vicino a Tarragona.
Il governatore della Liguria ha inviato una nota di cordoglio e di solidarietà, a nome dell’intera Giunta, all’ambasciatore spagnolo in Italia e al presidente della Regione della Catalunya per “un atto di barbarie che, ancora una volta, colpisce il cuore dell’Europa, causando 13 morti e centinaia di feriti, tra cui anche alcuni nostri connazionali”.
“Si tratta – ha scritto Toti – di un atto di violenza che condanniamo con estrema durezza e che deve rafforzare, ancora di più, la coesione delle Istituzioni europee affinché venga data una risposta univoca alla lotta al terrorismo. Paura e terrore non vinceranno”.
Il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone esprime la più ferma condanna degli attentati terroristici avvenuto ieri : «l’assemblea legislativa e tutta la comunità ligure respingono con fermezza e coraggio il messaggio di terrore e di morte che, ancora una volta, è stato lanciato contro l’Europa. Non dobbiamo piegarci alla volontà di chi, secondo uno spietato disegno di sangue che colpisce bambini, uomini e donne innocenti, vuole indurre le istituzioni democratiche ad arrendersi alla paura».
Oggi a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, sono esposte le bandiere a mezz’asta in occasione della proclamazione della giornata di lutto nazionale in segno di partecipazione al dolore che ha colpito il popolo spagnolo.