Gli elettori che voteranno a Genova riceveranno due schede: quella azzurra per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale e quella rosa per l’elezione dei componenti del consiglio municipale.
Il segno di voto si può mettere sul contrassegno della lista (in questo caso il voto va sia alla lista sia al candidato sindaco), o solo sul candidato sindaco (non lo trasferisce a nessuna lista collegata).
In caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi della tessera elettorale, è possibile procurarsene una nuova negli uffici elettorali di corso Torino 11 (aperto dalle 8.10 alle 18 venerdì 9 e sabato 10 e dalle 7 alle 23 domenica 11) o negli uffici municipali sabato dalle 8.10 alle 12.30 e domenica dalle 7 alle 23.
Sono 5 i modi in cui si può esprimere il voto:
Tracciando un segno sia sul nome del candidato sindaco sia sul simbolo di una lista che lo sostiene (o nei riquadri di rispettivo riferimento) e scrivendo una o due preferenze per i candidati al consiglio (in caso di due preferenze devono essere per forza un uomo e una donna, altrimenti, in caso di errore, il voto viene assegnato solo al primo nome scritto sulla scheda).
Tracciando un segno solo sul simbolo della lista ed eventualmente esprimendo le preferenze per i candidati al consiglio comunale (il voto va automaticamente anche al sindaco collegato alla lista votata).
Esprimendo solo una o due preferenze nel riquadro della lista (il voto va anche al sindaco collegato e alla lista stessa)
Tracciando un segno solo sul nome o sul riquadro di un candidato sindaco (il voto va solo al sindaco e non alla lista che lo sostiene).
Voto disgiunto: tracciando un segno su un candidato sindaco e su una lista che non lo sostiene ed eventualmente esprimendo le preferenze per i candidati in consiglio comunale.
Scheda rosa per i municipi
Si vota a turno unico (non c’è il ballottaggio) e sulla scheda non si troveranno i nomi dei candidati presidente, ma solo le liste. Il presidente sarà successivamente nominato con un provvedimento.
Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o nel riquadro del simbolo, anche qui si possono esprimere una o due preferenze, sempre con l’obbligo di differenziare il genere.
Quando e chi può votare
Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Possono votare i cittadini italiani residenti a Genova diventati maggiorenni alla data dell’11 giugno, i cittadini dell’Ue residenti a Genova che hanno fatto richiesta entro il 2 maggio scorso, in possesso della tessera elettorale “Comunali – Circoscrizionali”, i cittadini emigrati in un Comune della provincia di Bolzano da non più di 4 anni (occorre presentare un apposito attestato). Per votare occorre esibire un documento di riconoscimento personale valido e la tessera elettorale. Il proprio seggio si può trovare online qui (vengono elencati anche le sezioni accessibili per anziani e/o disabili).
Per le fasce deboli con problemi di deambulazione è attivo un servizio di trasporto gratuito da casa. Tutte le info su questo e altri servizi per chi ha difficoltà a raggiungere i seggi o si trova ricoverato, sono disponibili a questo link nella sezione “info disabili”.