Un numero verde unico per tutte le Asl della Liguria per prenotare visite ed esami. L’800 098 543 sarà attivo da domani 1 giugno, anche da cellulare, e, in una prima fase su richiesta dell’utente, consentirà di effettuare prenotazioni anche in una Asl diversa da quella di riferimento dell’assistito, garantendo una maggior possibilità di scelta.
Resteranno comunque attivi i numeri di prenotazione delle cinque Asl (la chiamata per ora sarà automaticamente trasferita al numero verde regionale), ma l’obiettivo è proprio la progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl. «Un inizio di un percorso per semplificare la vita dei cittadini al momento della prenotazione – commenta l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale – avere un unico numero significa che il sistema Liguria è uno solo. Andiamo inoltre ad abbattere le frontiere tra le varie aziende sanitarie locali, consentendo al cittadino di sapere se può fare una visita anche in un’altra Asl, nel caso in cui la lista d’attesa del suo territorio non lo soddisfi».
Il numero verde sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Restano poi attivi i vari canali di accesso al Cup per le varie prestazioni ambulatoriali: sportello, farmacie, studi medici di medicina generale o specialistici. «È un lavoro impegnativo – dice Viale – fatto di molta tecnologia, ma che rientra anche nel percorso di abbattimento delle liste d’attesa, sulle quali siamo comunque nei parametri da rispettare secondo il piano nazionale. Pochi gli sforamenti».
Nel corso del 2016 sono state erogate 3 milioni e 800 mila prestazioni. 2 milioni e 300 mila le prenotazioni ufficiali. Resta alto il numero di visite non eseguite perché l’assistito non si è presentato: 330 mila. «Il sistema sanitario non prevede sanzioni per questo, il suo compito è quello di accompagnare il cittadino in un momento difficile – sottolinea l’assessore – ma il nostro è comunque un invito all’educazione civica. Il servizio di recall va anche in questa direzione». Servizio di promemoria degli appuntamenti che entro l’autunno sarà a regime in tutta la Liguria. E sempre entro l’autunno, gli esami di laboratorio potranno essere effettuati ovunque, anche senza prenotazione, e i referti potranno essere ottenuti via Internet. Inoltre, sarà realizzato un sistema di pagamento con modalità semplificata, attraverso il web e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie, anche tabaccherie o altro).