Ottimi risultati annuncia Tankoa Yachts dopo le prime prove in mare del nuovo S501 M/Y Vertige.
In base alle specifiche contrattuali, la velocità massima del 50 metri M/Y Vertige sarebbe dovuta essere di 16 nodi a mezzo carico e le prestazioni si sarebbero dovute ottenere e basare su condizioni di mare calmo e 5 nodi di vento. Nella prova in mare lo yacht ha invece affrontato un’onda corta di 70 centimetri, ma un vento di tramontana da 25 fino a 30 nodi raggiungendo la velocità massima di 16,5 nodi.
«La prima prova in mare durata circa 8 ore – commenta Edoardo Ratto, general manager di Tankoa Yachts – è stata semplicemente incredibile. Vertige ha raggiunto la velocità massima di 16,5 nodi con un carico del 60 per cento (circa 33.000 litri di gasolio e oltre 20.000 di acqua). L’S501 ha un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 13,5 nodi di velocità, che fa una vera differenza quando si attraversa l’Atlantico. Le vibrazioni sono inesistenti e il livello di rumore è inferiore a quanto previsto dalle specifiche: basti pensare che nella cabina armatoriale e in quella vip si rimane al di sotto dei 50 decibel».
“Durante la prima prova –precisa un comunicato del cantiere genovese – è stata verificata anche la notevole manovrabilità di Vertige, effettuando tutte le evoluzioni previste dalle regole internazionali: lo yacht ha dimostrato un’incredibile stabilità anche disattivando le pinne stabilizzatrici. Il progetto ha semplicemente superato tutte le più rosee aspettative cantiere”.
























