Sede amministrativa e due linee di produzione a Genova per Vandemoortele Italia, società del gruppo belga che è tra i principali player mondiali dei prodotti da forno surgelati, ma anche di margarine e oli da cucina.
Dallo scorso primo gennaio si è concretizzata la fusione per incorporazione di Lag spa (che univa il marchio genovese Lanterna con il ravennate Agritech) con l’obiettivo, da parte del gruppo belga, di espandere il business proprio nell’ambito della panificazione.
«Lanterna alimentari era nata nel 1996 – racconta Giorgio Montefusco, che lavorava proprio in Lanterna e ora è category manager savoury products di Vandemoortele Italia – e si era specializzata in focaccia e pizza per la grande distribuzione, uno dei primi clienti era stato Esselunga e l’azienda ha acquisito rapidamente quote di mercato, diventando la prima realtà italiana del mercato della focaccia surgelata».
Nel 2013 la fusione per acquisizione con Agritech, tra le principali aziende italiane di prodotti da forno surgelati, con la creazione di Lag spa e una quota di maggioranza detenuta dal fondo Yarpa. Nel gennaio 2015 l’accordo con Vandemoortele e il completamento dell’acquisizione proprio all’inizio di quest’anno.
«L’obiettivo del gruppo belga – spiega Montefusco – è presidiare maggiormente il mercato italiano,dei prodotti da forno con i marchi Banquet d’Or e The Originals legati rispettivamente alla croissanteria e ai prodotti americani (donuts e muffin), visto che la business unit di margarina e oli, la vocazione più antica, è già un business consolidato.
La focaccia è venduta in dimensioni 40 x 30 cm, viene dorata per 5-6 minuti, imbustata direttamente nel supermercato e venduta come fresca. Tra i nuovi prodotti anche le focacce vegane.
Nello stabilimento di San Quirico ci sono un centinaio di dipendenti e una produzione che si attesta intorno ai 12 milioni di kg all’anno. Nel 2015, il numero degli impiegati totali ammontava a 311 e il fatturato a 109.181.986 euro. In termini di valore, nel 2016, Vandemoortele Italia è cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente.
Nel 2015, Vandemoortele, presente in 17 Paesi europei, ha realizzato un fatturato di circa 1,36 miliardi di euro con 5.200 dipendenti e un catalogo prodotti ricco di oltre 4.500 referenze.