Dal 2 gennaio è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento di agevolazione “Beni Strumentali – Nuova Sabatini”, concessi a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature: il ministero dello Sviluppo Economico, con il nuovo stanziamento di risorse pari a 560 milioni di euro previste dalla legge di bilancio 2017 in favore delle piccole e medie imprese, ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine per la concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
«Scopo delle risorse è l’accrescimento della competitività del sistema produttivo e il miglioramento dell’accesso al credito delle Pmi, con l’obiettivo di incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale anche tramite l’innovazione di processo di prodotto − spiega Giacomo Fiore, responsabile dello Sportello Credito Cna La Spezia − Sono compresi investimenti in tecnologie digitali, come gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification, e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti».
Nello specifico il Mise concede un contributo in favore delle Pmi, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari, in relazione agli investimenti realizzati. Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. Le Pmi hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa ossia 80% dell’ammontare del finanziamento. L’importo finanziabile deve essere di un minimo di 20 mila euro fino a un massimo di 2 milioni.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è ora fissato al 31 dicembre 2018. L’Ufficio Credito Cna La Spezia è a disposizione per consulenza sulle varie opportunità esistenti, analisi di fattibilità, predisposizione delle domande, sportello confidi e convenzioni con le banche.