Anci Liguria si prepara alla XXXIII Assemblea Nazionale dell’Anci, dal titolo “Sindaci di tutti”, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre a Bari e sarà preceduta dall’assemblea congressuale per eleggere il nuovo presidente nazionale.
Anci Liguria «esprime l’auspicio e la necessità per Anci di una guida autorevole e autonoma. Al nuovo presidente si chiede un impegno decisivo affinché la stagione dei tagli per gli enti locali possa dichiararsi definitivamente conclusa. Per essere davvero “sindaci di tutti”, essi devono poter operare in piena autonomia e libertà, per garantire alle comunità locali un sistema di servizi adeguato, efficace ed efficiente».
«Intorno al presidente – si legge nella nosta stampa di Anci Liguria – dovrà costituirsi un gruppo dirigente che esprima una nuova leadership, capace di tutelare le specificità di tutte le diverse tipologie di Comuni – piccoli, medi, grandi, metropolitani, montani, rurali, costieri, turistici. Nello stesso tempo Anci sia la casa comune per le diverse sensibilità politiche, espressione delle forze presenti in Parlamento ma anche delle numerose liste civiche attive nel nostro Paese».
All’assemblea congressuale, il voto dei Comuni liguri sarà espresso da 25 delegati, i 4 sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia e 21 delegati eletti dall’Assemblea regionale di ANCI Liguria.
Un documento politico in questa direzione è stato firmato oggi da tutto l’Ufficio di presidenza di Anci Liguria: Marco Doria, presidente, sindaco di Genova, sindaco metropolitano; Alessio Cavarra, vicepresidente vicario, sindaco di Sarzana; Rosario Amico, vicepresidente, sindaco di Serra Riccò; Roberto Levaggi, vicepresidente, sindaco di Chiavari; Luigi Pignocca, vicepresidente, sindaco di Loano; Massimo Federici, presidente della Provincia della Spezia; Monica Giuliano, presidente della Provincia di Savona; Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia; Giorgio Guerello, presidente del Cal – Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria, coordinatore della Conferenza dei consigli comunali; Michele Malfatti, coordinatore dei Piccoli Comuni; Daniele Martino, coordinatore Anci Giovane; Ileana Romagnoli, presidente di Federsanità.