Rolls-Royce ha annunciato oggi un accordo per fornire impianti di propulsione e macchinari di coperta per cinque navi da crociera che verranno costruite da Fincantieri negli stabilimenti di Monfalcone e Ancona. Gli ordini riguardano sistemi Promas, macchinari di coperta e timoneria per due navi commissionate da Viking Ocean Cruises.
Il contratto comprende anche macchinari di coperta e timoneria per una nave in costruzione per Regent Seven Seas Cruises e timoneria Rolls-Royce per due navi per Princess Cruises. «Dopo anni di esperienza nel settore dell’oil & gas nelle difficili condizioni del Mare del Nord – spiega Asbjorn Skaro, direttore macchinari di coperta di Rolls-Royce – abbiamo perfezionato alcuni dei più avanzati, efficienti e affidabili macchinari, sistemi di propulsione e timoneria nel mondo. Nello scegliere i nostri equipaggiamenti, Fincantieri può essere sicura che non deluderà i suoi clienti».
Sviluppato usando le ultime tecniche di fluidodinamica computazionale (Cfd), Promas integra il propulsore, la carenatura coprimozzo, il bulbo del timone e il timone stesso in un’unica unità idrodinamica che può migliorare l’efficienza propulsiva dal 3 all’8% per navi monoelica e dal 2 al 6% per navi bielica, consentendo anche un miglioramento della manovrabilità e la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni. La gamma modulare di verricelli e salpancore permette, inoltre, di comporre sistemi su misura efficienti e competitivi, utilizzando una gamma di componenti standard per verricelli, salpancore e campane di tonneggio per adattarsi al layout e ai requisiti del ponte della nave e rendere inoltre più semplice l’installazione.