Cominciamo dalle buone notizie: nessun bollino nero per la Liguria secondo Autostrade per l’Italia durante il mese di agosto, quello in cui il traffico vacanziero intasa le principali direttrici del Paese. I giorni verdi, ossia con il traffico previsto regolare per tutta la giornata sono questi: 1, 2, 3, 4, 8, 10, 16, 17, 23, 24, 25, 29, 30 agosto.
Per chi viaggerà sulle autostrade della Liguria nelle altre giornate, ecco quali sono gli orari e le tratte peggiori. Bj Liguria ha analizzato in modo dettagliato tutte le date e le fasce orarie, in evidenza, per comodità del lettore i giorni, in modo che l’articolo possa essere consultato facilmente.
Cominciando dal bollino giallo, ossia i giorni di traffico intenso cominciano il 5 agosto dalle 9 alle 15 sulla A7 verso Genova e sulla A10 direzione Savona e dalle 18 sulla A26 e A10 (sempre verso le località del Ponente ligure), ma anche lungo tutta la A12 in direzione Levante. Anche il 6 agosto sarà caratterizzato per il traffico intenso dalle 9 di mattina in entrambi i sensi di A10 e A12 e sulla A26 in direzione Savona; dal pomeriggio si aggiungerà anche la A7 in direzione Milano. L’8 agosto previsti disagi sulla riviera di Levante in direzione Genova sin dal mattino e nei rientri del pomeriggio sulla A10, A12, A26 e A7. Qualche disagio anche martedì 9 agosto tra l’allacciamento A7-A10 e Savona. Giovedì 11 agosto traffico intenso in entrambe le direzioni nel Levante, sulla A12 a metà giornata. Venerdì 12 agosto altra giornata difficile sulla A26 e sulla A10 sin dalle 9 del mattino in direzione delle località balneari e nel pomeriggio sulla A7 in entrambe le direzioni.
Per sabato 13 agosto Autostrade per l’Italia indica traffico intenso già dalle 6 del mattino sulla A7 in direzione Genova e sulla A10 in direzione Savona. Domenica 14 agosto sarà caratterizzata dal bollino giallo al mattino sulla A7 direzione Genova e sulla A10 direzione Genova e Savona e qualche problema ci sarà anche nelle ore del rientro soprattutto a Ponente.
Anche ferragosto non sarà esente dal traffico sulla A10 in entrambe le direzioni dalle 9 del mattino, ma la situazione tornerà tranquilla nel pomeriggio.
Si tornerà in coda, probabilmente, giovedì 18 agosto sulle autostrade liguri: sulla A7 in entrambe le direzioni sin dalle 9 del mattino, sulla A10 verso Savona e sulla A26 direzione Gravellona Toce, code che dovrebbero riproporsi anche nel pomeriggio ma “solo” sulla A10 in entrambe le direzioni e dalle 18 sulla A26 in fase di rientro verso il Nord.
Venerdì 19 agosto vedrà il traffico intensificarsi soprattutto nel pomeriggio sulla A7 verso Milano e sulla A10 direzione Genova.
Partire presto per arrivare sulla A10 in direzione Savona sin dalla prima mattina non sarà comunque “intelligente” secondo Autostrade per l’Italia, che segnala per sabato 20 agosto traffico intenso già dalle 6 del mattino (per poi diventare critico) e poi nel pomeriggio sulla A7-A12 verso Genova e La Spezia e sulla A10 direzione Genova, tratto che diventerà nuovamente critico intorno alle 18. Domenica 21 agosto a restare “tranquille” dovrebbero essere la A12 e la A26 in entrambe le direzioni, per le altre tratte traffico intenso o critico.
Secondo Autostrade qualcuno posticiperà la partenza o il rientro lunedì 22 agosto: traffico intenso sin dal mattino sulla A10 e sulla A7 in entrambe le direzioni, dopo un centro giornata tranquillo il traffico si intensificherà nuovamente verso sera sulla A10 direzione Genova e sulla A7 direzione Milano.
Ancora qualche disagio venerdì 26 agosto a partire dal pomeriggio sulla A7 direzione Genova e sulla A10 sempre verso Genova.
Sabato 27 agosto problemi per chi rientra sulla A10 e chi preferisce recarsi sulla riviera di Levante dalla A7) nel pomeriggio.
Domenica 28 agosto disagi dalle 15 sulla A10 direzione Genova e sulla A7 verso il capoluogo ligure.
Ultima giornata di traffico intenso sarà proprio mercoledì 31 agosto, con problemi previsti sulla A10 direzione Savona e sulla A7 direzione Genova in mattinata, mentre il grosso del traffico si sposterà dalle 18 sulla A7 in entrambe le direzioni.
Per quanto riguarda il traffico critico (bollino rosso), Autostrade per l’Italia prevede il 5 agosto (a partire dalle 15 sulla A 10 direzione Savona e dalle 18 sulla A7 in direzione Genova), il 6 agosto sin dalla prima mattina sulla A10 Genova-Savona in direzione Savona. Anche domenica 7 agosto sarà un giorno critico da bollino rosso, soprattutto sulla A7 direzione Genova e sulla A10 direzione Savona e, dal pomeriggio, sulla A12 verso La Spezia. Sabato 13 agosto altra giornata molto difficile per la mobilità autostradale: previsto traffico critico sulla A7 in entrambe le direzioni sin dalle 9 del mattino e sulla A26 e A10 in direzione Savona, bollino rosso che si estende anche sulla A12 in entrambe le direzioni per poi scemare col passare delle ore e tornare alle 18 sulla A7 in entrambe le direzioni, sulla A10 verso Genova, sulla A26 in direzione mare e sulla A12 direzione La Spezia. Sabato 20 agosto giornata di passione dal mattino sulla A10 in direzione Savona, dal primo pomeriggio sulla A7-A12 direzione mare e Levante, dalle 18 sulla A10 direzione Genova e sulla A7 direzione Genova.
Domenica 21 agosto grossi disagi sulla A10 direzione Genova e Savona sin dalle 9 del mattino e sulla A7 direzione Milano. Sabato 27 agosto ancora bollino rosso sulla A10 in direzione Savona dal mattino e sulla A7-A12 sempre verso il le località turistiche dalle 12 e dalle 18 sulla A10 direzione Genova e sulla A7 direzione capoluogo ligure.