Riccardo Padolecchia dal primo luglio è il nuovo direttore del dipartimento per Immagini dell’Asl 2 savonese, dopo il pensionamento di Giovanni Serafini.
Padolecchia si è laureato nel 1979 in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Radiologia nell’82. Ha lavorato nell’Ospedale di Cremona e successivamente al Santa Chiara di Pisa. Nel corso degli anni acquisisce professionalità nel campo dell’interventistica neuroradiologica con frequenze a corsi specialistici e periodi di formazione in ambito nazionale e internazionale.
Nel 2002 si trasferisce Pietra Ligure, dove gli viene affidata la direzione della struttura complessa di Neuroradiologia con l’obiettivo di creare un centro non solo diagnostico, ma anche dotato di un forte indirizzo interventistico nell’ambito della patologia cerebrale e spinale. Durante questi anni la Neuroradiologia di Pietra Ligure si è affermata soprattutto per una diagnostica immagini altamente qualificata, sia in ambito territoriale che ospedaliero supportando in maniera efficace le strutture affini, come il Centro di neuroscienze nel campo della patologia tumorale e degenerativa. Il grande passo in avanti è avvenuto quando si è deciso di affrontare con l’angiografia terapeutica, in elezione e in urgenza, patologie importanti, gravate da elevata mortalità e disabilità, come gli aneurismi intracranici e l’ischemia cerebrale acuta.
La struttura di Padolecchia è diventata punto di riferimento regionale e nazionale sia per casistica che per in progetti di didattica neuroradiologica da parte delle società scientifiche neurologiche e radiologiche.
«Il compito di direttore del dipartimento per immagini è molto stimolante – afferma Padolecchia – cercherò di seguire la strada aperta da Serafini con il quale ho condiviso in maniera fattiva e in perfetta collaborazione gli anni della sua direzione».